Nuova sezione piattaforma Sismica

In data 24/04/2020 è stato pubblicato sulla piattaforma sismica della Regione Siciliana un avviso avente per oggetto: “Aggiornamento della piattaforma telematica SISMICA della Regione Sicilia. Nuova sezione dedicata alla presentazione delle denunce di lavori per varianti a progetti autorizzati con modalità cartacea”.

L'avviso de quo prevede che “per il completamento del processo di digitalizzazione dei procedimenti in materia di edilizia di competenza degli uffici del Genio Civile, la piattaforma SISMICA della Regione Sicilia è stata implementata con la creazione di una nuova sezione dedicata alla presentazione di denunce di lavori per varianti a progetti autorizzati con modalità cartacea.

Ai fini del passaggio al sistema digitalizzato è necessaria la completezza della documentazione e pertanto il progetto di variante dovrà essere “completo” e dovrà comprendere anche gli elaborati tecnici, già trasmessi con modalità cartacea, che non subiscono variazioni rispetto al progetto originario.

Sempre per le stesse finalità, nella sezione allegati “Altri” dovrà essere inserita anche la scansione di tutta la documentazione amministrativa già prodotta in modalità cartacea ed allegata al progetto originario, la scansione del provvedimento autorizzativo già rilasciato ed una dichiarazione sulla consistenza dei lavori già eseguiti, sottoscritta dal direttore dei lavori”.

Avverso questo avviso, le associazioni sindacali FEDERARCHITETTI Sicilia ed INARSIND Sicilia ne hanno chiesto l’annullamento con nota del 07/05 u.s., ribadita, nella sostanza, anche da una seconda nota del 15/05 u.s.

Allo stesso modo, gli Ordini degli Ingegneri di Trapani, Messina e Catania, hanno predisposto un documento, che si allega, con la richiesta di annullamento dell’Avviso che, in data 25/05/2020, è stato inviato all’Assessore Regionale delle infrastrutture e della mobilità ed al Dipartimento Regionale Tecnico.

 


N.File AllegatiDimCaricato ilDownloads
1Filerichiesta di annullamento avviso .pdf151 kB26/05/2020820

Categoria: Attività del Consiglio: Varie - Pubblicato da Silvia Carbonari il 26/05/2020 18:43