Quota di iscrizione all´Albo per l´anno 2023

Il Consiglio di Amministrazione dell´Ordine, nella seduta del 23/11/2022, ha deliberato di fissare in euro 170,00 l´importo della quota di iscrizione per l´anno 2023, (euro 140,00 per gli ingegneri fino al terzo anno solare di anzianità di iscrizione) che dovrà essere versata a partire dal 01/01/2023 ed entro il 28/02/2023.

Si riportano di seguito le indicazioni per effettuare il versamento:

  • Presso la Segreteria, in contanti o con l’utilizzo del POS, con rilascio di ricevuta;
  • Con bonifico bancario – Banca UNICREDIT, Agenzia TRAPANI GARIBALDI, IBAN:
    IT 91 W 02008 16404 0001 0551 3936, intestato a: ORDINE DEGLI INGEGNERI DI TRAPANI – Causale: quota 2023, iscritto n. ________ (indicare sezione e numero di iscrizione).

 

Oltre il 28/02/2023, per gli Ingegneri inadempienti saranno attivate le procedure previste dal “Regolamento per la riscossione dei contributi dovuti dagli iscritti e per la gestione del mancato versamento”, approvato nella seduta di Consiglio del 15/04/2021 e modificato con delibera del 18/05/2022. In particolare:

Art. 10 del Regolamento

  • Decorsi 30gg dal termine di pagamento, l’Ordine trasmetterà un sollecito bonario di pagamento da effettuarsi entro 15 gg dalla data di consegna;
  • Se il sollecito di pagamento verrà ignorato, sarà inviata formale richiesta di pagamento con l’aggiunta di una somma pari al 10% dell’importo dovuto da onorare entro 15gg dalla data di consegna della pec; tale richiesta costituisce formale messa in mora ed avviso di possibile deferimento al Consiglio di Disciplina;
  • Il pagamento parziale della quota non è previsto;

Art. 11 del Regolamento

  • Per le morosità che persistano da almeno sei mesi dalla data di scadenza di pagamento (28/02/2023), l’Ordine procederà a deferire l’iscritto al Consiglio di Disciplina Territoriale per la sospensione dall’esercizio della professione a tempo indeterminato;
  • A seguito di denuncia al CDT, l’iscritto inadempiente dovrà inoltre versare la somma di euro 100,00 a titolo di risarcimento dei costi di Segreteria e delle spese per il recupero del credito, oltre alle spese legali e alle quote arretrate;
  • Qualora la morosità persista per un periodo di due anni dopo la sospensione, si procederà tramite pec alla diffida ad adempiere entro 15gg, quindi alla cancellazione dall’Albo;

 

Art. 15 del Regolamento:

A decorrere dalla costituzione in mora e fino al saldo della quota, tutti i servizi dell’Ordine saranno sospesi e il professionista incorrerà nelle seguenti limitazioni. In particolare, agli iscritti morosi non verranno più erogati i seguenti servizi:

  1. Rilascio Pec in convenzione;
  2. Rilascio Firma Digitale in convenzione;
  3. Consulenza Inarcassa;
  4. Adesione a convenzioni stipulate dall’Ordine qualora per accedervi sia prevista la certificazione da parte dell’Ordine stesso;
  5. Consultazione biblioteca e banche dati informatiche;
  6. Inserimento negli elenchi dell’Ordine per il sorteggio terne o richieste nominativi a qualsiasi titolo.

 

Formazione

Agli iscritti non in regola con il versamento delle quote non sarà consentita la partecipazione ad eventi di Formazione (gratuiti e/o a pagamento) erogati dall’Ordine o dalla Fondazione.

Diritti di Segreteria

Gli iscritti non in regola con il versamento delle quote saranno assoggettati a un diritto di Segreteria pari a € 20,00 (oltre bollo, se previsto), per il rilascio delle seguenti certificazioni:

  1. Iscrizione;
  2. Attestazioni da consegnare ad Enti relative allo status dell’iscritto;
  3. Attestati – se previsti – di partecipazione a convegni, corsi, etc.

Altre limitazioni

Agli iscritti non in regola con il versamento delle quote non verranno rilasciati diplomi o medaglie da parte dell’Ordine (riconoscimenti previsti, ad esempio, gli iscritti da oltre 50 anni).

Si ricorda che agli iscritti non in regola con il versamento delle quote non è consentita la partecipazione alle Commissioni dell’Ordine.

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Categoria: Attività del Consiglio: Varie - Pubblicato da Patrizia Morana il 02/01/2023 10:28