A.d.E.: Aggiornamento della cartografia catastale e dell´archivio censuario del Catasto Terreni

L’Agenzia delle Entrate – Ufficio del Territorio comunica quanto segue:

Con la Risoluzione n. 20/E del 18 aprile u.s. è stata rilasciata la versione 10.6.3 - APAG 2.15 della procedura Pregeo 10.

All’interno dell’allegato tecnico paragrafo 5.4 GESTIONE DEI DATI DEL RILIEVO SATELLITARE, viene esplicitato che il professionista dovrà selezionare la metodologia del rilievo tra quelle indicate:

- PPS: rilievo in modalità elaborazione statica (Post Processing System)

- NRTK: Network Real Time Kinematic (cinematica in tempo reale con il collegamento ad una rete fissa di GPS o GNSS e correzioni dalla base più vicina)

- RTK: Real Time Kinematic (lavoro in tempo reale con processamento dati in campo BASE-ROVER)

- REALVRS: in caso di correzione di rete di tipo VRS che si basa sulla creazione di una stazione virtuale in una zona prossima alla posizione del rover.

Nel caso di rilievo in modalità PPS o NRTK, la procedura in modo automatico individua, dal rilievo eseguito, le coordinate della “Reference” o della “Stazione Permanente” di una rete pubblica o privata, inserendola sul libretto Pregeo, nella riga 1, con l’identificativo “10000”

Il punto “10000” sarà individuato come “Reference” con attivazione automatica del check-box: «Coord geocentriche note riferite a reti GNSS».

La procedura in modo automatico individua sul primo punto del rilievo, corrispondente alla prima riga di tipo 2, la stazione “100”, punto di emanazione delle “baseline”. Il punto “100” dovrà essere individuato come punto “VRS” selezionando il check-box: «Rappresenta punto di emanazione del rilievo» in modo da capovolgere la “baseline” dalla “Reference” alla “VRS”.

Ciò premesso, durante la fase di elaborazione degli atti di aggiornamento presentati, si riscontra che spesso, vengono manomesse le rilevazioni effettuate in campagna, con l’azzeramento del PDOP dei punti rilevati; pertanto, si coglie l’occasione per ribadire che è assolutamente vietata tale prassi e che tutti gli atti dove sarà riscontrata tale manomissione non avranno un esito positivo all’atto dell’approvazione


Categoria: Attività del Consiglio: Varie - Pubblicato da Silvia Carbonari il 11/11/2024 16:24