Inarcassa: Informazioni utili

Cari colleghi,

dopo un po' di tempo, torno a farmi sentire per fornirVi alcune informazioni che ritengo possano interessarvi.

SEMINARI FONDAZIONE

Domani 31/03/2023 alle ore 10:00 ISNOVA e Fondazione Inarcassa hanno organizzato in collaborazione con ENEA e Logical Soft, dal titolo OBIETTIVO EMISSIONI ZERO - PRATICHE SISMICHE E SISMABONUS, con il seguente programma:

Interventi di miglioramento sismico

Le pratiche sismiche e le pratiche strutturali

Pratiche sismiche e NTC 2018 a confronto

Pratiche sismiche per gli interventi su edifici esistenti

Pratiche sismiche per i nuovi edifici

Domande

Saluti iniziali: Ing. Gaetano Vinci, Consigliere Fondazione Inarcassa

Ing. Paolo Clemente, Dirigente di Ricerca in ENEA, Presidente della Anti-seismic System International Society (ASSISi)

Ing. Marco Cagelli, Tecnico rilevatore agibilità post sisma per Beni Culturali. Consulente strutture per Comune di Milano e altri enti

Ing. Simone Tirinato, Product Manager TRAVILOG, Logical Soft

Modera: Ing. Alberto Boriani,/ ISNOVA/

Per tutti gli Ingegneri e gli Architetti registrati alla Fondazione Inarcassa che si iscriveranno all’evento tramite il sito della Fondazione è stata presentata richiesta ai Consigli Nazionali competenti per il riconoscimento di n. 2 CFP (per gli ingegneri in modalità Convegno).

L’iscrizione all’evento è disponibile al seguente link: “ https://bit.ly/3nvQDg4 “.

GRAVIDANZA A RISCHIO

Il D.Lgs. 105/2022 ha riconosciuto alle libere professioniste il diritto ad una indennità di maternità anticipata in caso di gravidanza a rischio precedente i cinque mesi di tutela obbligatoria, in caso di gravi complicanze della gestazione o persistenti forme morbose che si presume possano essere aggravate dallo stato di gravidanza.

La norma si applica ai periodi di gravidanza a rischio in corso al 13 agosto 2022 (data di entrata in vigore del D.Lgs 105/2022) o successivi a tale data.

L’applicativo per la presentazione delle domande sarà disponibile su Inarcassa On Line (iOL) - nella sezione “Domande e certificati > Domande”, a partire dal mese di aprile 2023, dopo l’adeguamento delle procedure informatiche alla normativa di legge.

Ogni novità a riguardo sarà prontamente diffusa sul sito e sui profili social di Inarcassa.

NUOVE MODALITA’ DI RATEAZIONE

Dal prossimo 2 aprile il servizio di addebito in conto con sistema SDD, già in uso per le altre forme di rateazioni, sarà esteso anche alle rateazioni ordinarie.

La richiesta da parte di professionisti iscritti e non iscritti, pensionati, eredi e società potrà essere presentata esclusivamente tramite Inarcassa On Line alla sezione “Adempimenti – come rimettersi in regola – rateazione ordinaria”. Per gli eredi è confermata la possibilità di presentare la richiesta anche in formato cartaceo.

La rateizzazione riguarda debiti contributivi e/o sanzionatori di importo superiore a 1.000 euro, riferiti fino all’anno precedente la data dell’istanza. Per le società l’importo a debito minimo rateizzabile è pari a 5.000 euro. Sono esclusi dalla rateazione ordinaria i contributi non ancora sanzionati per i quali è possibile avvalersi degli istituti di conciliazione a condizioni più vantaggiose (Ravvedimento Operoso e Accertamento con Adesione).

Per gli importi a debito superiori a 15.000 euro è stata introdotta la rata sostenibile quale condizione per concedere il piano. La rata annua non può essere superiore al 30% della media dei redditi professionali degli ultimi tre anni. Per le Società si fa riferimento alla media triennale del Volume di Affari. Le rate avranno frequenza mensile posticipata, di importo minimo pari a 100 euro, e verranno corrisposte esclusivamente mediante il sistema SDD.

La durata del piano varia in funzione dell’importo:

- per importi fino a 3.000 euro: 12 mesi;

- per importi superiori a 3.000 e inferiori a 10.000 euro: 24 mesi;

- per importi superiori a 10.000 e inferiori a 30.000 euro: 36 mesi;

- per importi superiori a 30.000 euro: 48 mesi.

I pensionati potranno chiedere, in alternativa, il pagamento delle rate mediante cessione volontaria del quinto dell’importo della pensione.

Il tasso applicato è pari al 3,5% per i contributi e dell'1% per le sanzioni per le domande presentate nel 2023.

Restano confermate le altre condizioni già in vigore:

  • domanda da presentare entro 60 giorni dal provvedimento amministrativo di addebito;
  • essere in regola con le dichiarazioni;
  • assenza di altri debiti scaduti e piani di rateizzazione regolarmente rispettati;
  • obbligo di versare l’acconto del 20% dell’importo rateizzabile tramite avviso di pagamento PagoPA.

ASSICURAZIONE

Come sicuramente già sapete, Inarcassa stipula in nostro favore (almeno per chi è in regola) una polizza assicurativa per grandi interventi e grandi eventi morbosi, ed al momento la compagnia aggiudicataria della gara è REALE MUTUA.

Per maggiori informazioni potete consultare la pagina dedicata sul sito di Inarcassa all'indirizzo " https://www.inarcassa.it/site/home/assistenza/assistenza-sanitaria.html ".

Vi segnalo in particolare che tale polizza prevede anche la possibilità di usufruire di un pacchetto prevenzione con la possibilità di effettuare un check-up annuale gratuito presso le strutture convenzionate (vedi polizza base scaricabile dalla pagina prima indicata).

Per accedere alle prestazioni (vedi immagine) previste in polizza, REALE MUTUA si appoggia alla piattaforma BLUE ASSISTANCE “ https://www.blueassistance.it/BLUE/ “ sulla quale è possibile effettuare la ricerca delle strutture convenzionate.

 

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

 

Per usufruire delle prestazioni previste dal pacchetto prevenzione dovete prima effettuare la prenotazione presso il centro medico che avete scelto e quindi accedere sul sito di BLUE ASSISTANCE e seguire la procedura selezionando la voce GESTIONE RICHIESE e cliccando su NUOVA RICHIESTA IN DIRETTA.

Qualora aveste difficoltà tramite la piattaforma potete chiamare il numero verde 800954450.

In particolare Vi segnalo che presso il MEDICAL CENTER di Marsala sito in corso Gramsci 157 (che mi ha chiesto di darne comunicazione ai colleghi), è possibile effettuare alcune delle prestazioni previste dal pacchetto prevenzione, ed in particolare:

per tutti analisi di laboratorio -visita cardiologica + Ecg

per le donne visita ginecologica + PAP test + ecografia mammaria bilaterale + ecografia addome

per gli uomini visita urologica + ecografia vescico prostatica + ecografia addome

Un saluto a tutti

 

Antonio Messina


Categoria: Attività del Consiglio: Varie - Pubblicato da Silvia Carbonari il 31/03/2023 11:37