Il PRIMO CORSO di aggiornamento per RSPP e COORDINATORI della Sicurezza

L’Ordine degli Ingegneri di Trapani organizza il PRIMO CORSO di aggiornamento per RSPP e COORDINATORI della Sicurezza in fase di progettazione e per l’esecuzione dei lavori ai sensi del D. Lgs. 9 aprile 2008, n°81 e ss.mm.ii., aggiornato in base all'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 nonché valido ai fini del riconoscimento dei crediti formativi.

 

Si premette che il suddetto Accordo ha finalmente sancito la reciproca validità dei corsi di aggiornamento come Coordinatore e come RSPP.

L'aggiornamento dei coordinatori ha scadenza quinquennale per una durata complessiva di 40 ore.

L'aggiornamento degli RSPP, oggi riferito a tutti i moduli B, ha scadenza quinquennale per una durata complessiva di 60 ore.

Il corso è suddiviso in moduli di 4 ore ciascuno e verranno rilasciati attestati con indicazione dei moduli effettivamente seguiti. Per ciascun modulo è ammessa una tolleranza del 10 %, ovvero un'assenza di circa 20 minuti, superati i quali il relativo modulo non verrà riconosciuto.

Il corso si svolgerà a Trapani, presso la sede dell'Ordine nelle giornate del venerdì pomeriggio (RSPP e Coordinatori) e del sabato mattina (solo RSPP), che nel programma preliminare verranno indicati con colorazioni differenti.

L'aggiornamento dei coordinatori è aperto fino a 80 partecipanti.

L'aggiornamento per RSPP è riservato ai primi 35 iscritti, dando la priorità agli ingegneri che si impegneranno a seguirlo per tutte le 60 ore ed a versare la cifra complessiva prevista.

In funzione delle iscrizioni che perverranno, se si raggiungerà un numero congruo di preferenze, un corso similare SARÀ REPLICATO AD ALCAMO ED UN ALTRO A MARSALA.

 

Si elencano di seguito i dati generali relativi al corso:

Codice corsi: 18/01/SL_TP

Responsabile del progetto formativo: ing. Lucia Bosco;

Direttore del corso: ing. Giovanni Indelicato

Durata massima: 60 ore;

Data di inizio: 2 marzo 2018

Data di fine: 15 maggio 2018

Giorni della settimana: venerdì dalle ore 15:30 alle ore 19:30; sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Sede del corso: Ordine ingegneri Trapani – Largo Madonna n° 4

Numero massimo di partecipanti ammessi:

Per l'aggiornamento COORDINATORE aperto ad 80 ingegneri iscritti all’albo di Trapani - gli altri professionisti non iscritti saranno ammessi con riserva, in base alla disponibilità residua;

Per l'aggiornamento RSPP aperto a 35 ingegneri iscritti all’albo di Trapani.

Costo del corso: per gli ingegneri iscritti all’albo Trapani euro 200,00 per 40 ore; euro 250,00 per 60 ore.

La quota prevista per i non iscritti è di 250,00 euro per 40 ore e 300,00 euro per 60 ore;

Costo a modulo (4 ore): euro 25,00 per gli iscritti; euro 30,00 per non iscritti. Al momento dell'iscrizione occorrerà versare una quota di euro 50,00 indicando la sede preferita tra quelle programmate.

Data di scadenza presentazione iscrizioni: 26/02/2018

Modalità di presentazione modulo iscrizione: solo ed esclusivamente per e-mail: adesioni@ording.tp.it

Crediti formativi professionali: agli ingegneri saranno rilasciati 4 CFP (crediti formativi professionali) per ogni modulo frequentato;

A breve sarà disponibile il programma dettagliato con i relatori e gli argomenti nelle specifiche date.

Ulteriori informazioni utili:

  • Ai fini della formazione professionale continua, possono partecipare al corso anche gli Ingegneri che non sono in possesso dell’attestato del corso di formazione per coordinatori di 120 ore; a questi verranno attribuiti i crediti formativi per i moduli frequentati pur rimanendo non abilitati a svolgere la funzione di Coordinatore; gli stessi saranno ammessi al corso con riserva in base alla disponibilità residua.
  • Per la tipologia di corso non sono previste giornate di assenza, pertanto, a fine percorso formativo l’attestato sarà rilasciato per i soli moduli frequentati

Si allega il modulo di iscrizione


N.File AllegatiDimCaricato ilDownloads
1FileModulo iscrizione.doc37 kB14/02/2018533

Pubblicato da Silvia Carbonari il 14/02/2018 13:41