Concessione contributi per danni da alluvioni settembre e ottobre 2022

L’Ordine ha appreso, con nota del Comune di Trapani del 06/11/2023, che la Regione Siciliana ha stanziato euro 5.000.000,00 per i danni subiti da ditte e cittadini nelle tre province di Messina, Siracusa e Trapani a seguito degli eventi alluvionali avvenuti nei mesi di settembre e ottobre 2022.

I decreti di approvazione delle direttive per la determinazione e la concessione dei contributi per i danni occorsi rispettivamente per l'edilizia per civile abitazione e relativi beni mobili ed alle attività economiche e produttive sono i D.D.G. della Protezione Civile regionale n. 817 del 31/10/2023 e n. 818 del 31/10/2023.

I suddetti decreti stabiliscono in maniera perentoria:

- Che è condizione essenziale che i danni occorsi a seguito degli eventi meteo avversi siano stati già formalmente segnalati ai comuni, ovvero ad altro ente pubblico;

- Che i richiedenti sono comunque tenuti alla presentazione dell'istanza entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione dei decreti nella G.U.R.S., ossia a decorrere dal 3 novembre 2023, e alla integrale compilazione dei modelli allegati ai decreti al fine di garantire l'uniformità delle procedure e alla presentazione di una perizia giurata con costi a carico del richiedente;

- Che il contributo preventivato è in ragione del 50% per alcune voci di spesa, e dell'80% per altre, con la possibilità di un taglio lineare, in ragione delle somme disponibili, su tutte le istanze accolte e trasmesse dai comuni. In ogni caso, non vi è alcun importo minimo garantito.

I DDG - Direttive Regionali del Dipartimento di Protezione Civili e documentazione correlata, sono consultabili sulla home page del sito istituzionale del Comune di Trapani.

Si informano gli iscritti che l’Amministrazione comunale di Trapani ha, inoltre, indetto un incontro informativo sugli adempimenti di cui ai decreti per la concessione di contributi per ristoro danni a seguito degli eventi alluvionali avvenuti nei mesi di settembre e ottobre 2022 che si terrà nella giornata di mercoledì 08.11.2023 a Trapani, presso la sala Sodano di Palazzo D’Alì, con inizio alle ore 9:30.


Categoria: Attività del Consiglio: Varie - Pubblicato da Silvia Carbonari il 07/11/2023 09:46