Wistleblower

HOME > Trasparenza > Altri Contenuti > Wistleblower

Wistleblower

Rif. Art. 54 bis d.lgs n. 165/20001, Art. 1 Legge 190/2012, Legge 179/2017 e Regolamento ANAC del 3/09/2020

Con l´espressione whistleblower si fa riferimento al dipendente di un´amministrazione che segnala violazioni e/o irregolarità commesse ai danni dell´interesse pubblico agli organi legittimati ad intervenire. Il whistleblowing, è un atto di partecipazione civica, attraverso cui il whistleblower contribuisce all´emersione e alla prevenzione di rischi e situazioni pregiudizievoli per l´amministrazione di appartenenza e, di riflesso, per l´interesse pubblico collettivo.

Pertanto, il whistleblowing è la procedura volta a incentivare le segnalazioni e a tutelare, proprio in ragione della sua funzione sociale, il whistleblower.

Il whistleblower deve fornire tutti gli elementi utili perché gli uffici competenti possano procedere alle dovute ed appropriate verifiche a riscontro della fondatezza dei fatti oggetto di segnalazione.

La segnalazione deve essere indirizzata al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione dell´Ordine degli ingegneri della provincia di Trapani alla mail trasparenza@ording.tp.it compilando il modulo in formato Microsoft Office Word oppure PDF e seguendo le istruzioni indicate nel modulo stesso.

Wistleblower - Moduli


N.File AllegatiDimCaricato ilDownloads
1FileModulo-whistleblower TP.docx52 kB02/03/2021366
2FileModulo-whistleblower TP.pdf153 kB02/03/2021365

HOME > Trasparenza > Altri Contenuti > Wistleblower
Trasparenza